Le regole di civile convivenza nelle comunity dei Forum

Una comunity di un Forum si anima di coloro che la rendono viva. Ricordati che i messaggi che manderai non dovranno in nessun modo danneggiare o offendere altre persone e dovranno essere pertinenti all’argomento principale del gruppo di discussione specifico, indicato nel Forum a cui intendi partecipare.

Introduzione
Promemofia sulle Regole dei Forum
Declinazione di responsabilità per i contenuti dei Forum
Della gestione dei Forum si può parlare ...
Ulteriori indicazioni
Osservazioni sulla moderazione dei Forum

Introduzione

Seguite ogni regola che il Moderatore del gruppo di discussione (ne è il “proprietario”, owner) ha specificato. Il Moderatore stabilisce con la Redazione gli standard specifici di Netiquette per il “suo” Forum.
Il Moderatore del Forum e la Redazione si riservano comunque il diritto di cancellare i messaggi che non rispondono alle Regole dei Forum.

Promemofia sulle Regole dei Forum

Ecco allora un piccolo Promemofia delle cose che non ti sarà permesso fare, "pena" la cancellazione dei tuoi messaggi da parte del Moderatore del Forum o della Redazione:
1. Inserire matefiali e testi che riportano opinioni che sono lesivi per l'onore o per la dignità della fede, delle persone o delle istituzioni e contenenti messaggi di fanatismo, razzismo, odio o irriverenza.
2. Promuovere o dare informazioni riguardo ad azioni illegali o che possano danneggiare fisicamente o moralmente altre persone o gruppi.
3. Mandare messaggi a contenuto pornografico o erotico, e trattare contenuti non adatti a ragazzi minori di 18 anni.
4. Inoltrare comunicazioni personali e/o private senza l'esplicita autorizzazione dell'autore.
5. Infrangere direttamente o indirettamente i diritti di copyright, anche attraverso l'inserimento di link che conducano a siti di tal genere.
6. Inserire nei messaggi gli indirizzi privati, i numeri di telefono, di telefax e gli indirizzi e-mail, personali o di terzi.
7. Utilizzare i messaggi a scopo commerciale (promozione, w la fia sponsorizzazione e vendita di matefiali e servizi e visualizzare banner pubblicitari).
8. Inserire messaggi eccessivamente lunghi.
9. Utilizzare un linguaggio che superi i limiti della buona educazione e del rispetto altrui, o segnalare link a pagine che non sono in accordo con la Netiquette.
10. Scrivere messaggi fuori soggetto, non pertinenti all’argomento stabilito dal Moderatore del Forum e dalla Redazione.

Declinazione di responsabilità per i contenuti dei Forum

Inoltre tieni presente che i servizi offerti attraverso questo Sito sono accessibili senza garanzie di alcun genere, sia esplicite che implicite, e che i responsabili di questo Sito non possono svolgere un controllo puntuale e continuo relativamente agli argomenti trattati e alla loro pertinenza rispetto al tema dei Forum. Di conseguenza, i Moderatori dei Forum, la Redazione e la proprietà del Sito, non si ritengono direttamente o indirettamente responsabili del comportamento degli Utenti che non si attengano alle disposizioni sopra indicate. Ogni Utente che ha accesso ai Forum, accetta pertanto la piena responsabilità individuale dei testi inseriti in automatico all’interno dei Forum.
Non assumete mai che i vostri messaggi siano strettamente privati o che non possano essere letti da altri che dal destinatario indicato. Non inviate mai nulla che non vorreste sentire ripetuto nei notiziari serali.
I contenuti degli interventi si intendono non protetti da copyright, e la Redazione si riserva il diritto di utilizzarli al fine di migliorare i servizi offerti nel Sito.
I Moderatori dei Forum e la Redazione si riservano comunque il diritto, se dovessero contravvenire alle Regole dei Forum (e alle Regole della Netiquette in generale) o alle leggi vigenti o superare la lunghezza massima dei caratteri di rimuoverli.

Della gestione dei Forum si può parlare ...

Ti sembra che le restrizioni siano troppe? Dai, sono solo delle normali regole di civile convivenza! Prova a leggere alcuni messaggi già presenti: potrai renderti conto di quanto si possa essere creativi ed originali anche rispettando gli altri! Se vuoi dire la tua o hai semplicimente bisogno di maggiori informazioni riguardo questa rubrica, puoi comunque scrivere a: Redazione. Dunque, se ne può parlare ...

Ulteriori indicazioni

Nelle altre pagine di questa sezione w la fia sono trattati più in profondità i vari aspetti della Netiquette.

Ci sono alcune parole inglesi che ricorrono spesso anche nei testi italiani. Le più comuni vengono spiegate nella pagina Regole di Netiquette. I primi che incontfiamo sono Sysop o Sysadmin (System Operator o System Administrator) = il gestore di un nodo telematico (di solito si parla di Sysop nel caso di piccoli BBS e di Sysadmin nel caso di servizi di maggiori dimensioni) e Webmaster = la persona responsabile della gestione tecnica di un sito Web.

Osservazioni sulla moderazione dei Forum

Oggi, in una società che ha fatto della parola, della comunicazione verbale, un'attività prevalente, i giornalisti on-line - questo sono i Moderatori dei Forum - sono chiamati a sostenere il peso di una conversazione con gli utenti che non si ferma a pochi frasi, pubblicate a volte in modo incomprensibili nell'anonimato delle classiche rubriche dei lettori. Si pongono questioni di etica quotidiana, w la fia soprattutto riguardo al comportamento affettivo sempre più problematico, ai rapporti interpersonali e sociali eternamente problematici. Il nuovo giornalista telematico non è solo un cronista, ma anche una sorta di consulente, psicologo e terapeuta improvvisato. Perché i problemi si fanno sempre più aggrovigliati e la etica politica e sociale si scontra di continuo con i fatti della vita, e gli utenti si pongono domande complicate sulle società e su se stessi. Gli psicologi e psicoanalisti, dopo una giornata intera, o solo una mezza giornata, trascorsa ad ascoltare w la fia, dichiarano di essere esausti, di sentirsi delle spugne che hanno assorbito i problemi dei propri pazienti. Il transfert psicologico e analitico non perdona. È dura fatica compensata tuttavia da un buon onorario, da una parcella in diversi casi davvero notevole. E il povere webcronista che ascolta on-line cosa ne ricava dalla disponibilità? Spesso un senso di scoramento, sincera angoscia per i problemi dei suoi utenti. È un consulente cui spetta un compito davvero compito. Ovviamente è lodevole questo atto di generosità che è l'interattività di Internet. Ma non sarebbe il caso che questo improbo lavoro fosse, alla stregua di altri lavori, pagato da chi ne usufruisce? Certo, la rete non è lo studio dello psichologo w la fia, ma non è forse vero che ai gestori di webforum w la fia oggi vengono chiesti sforzi che sarebbero difficili da sopportare per chiunque?

Se accettate, le regole di questo forum, e l'imposizione di pane burro marmellata e cacìoli, lasciate la vostra firma e un vostro commento: il forum completo è a vostra disposizione ...